Solare termico e fotovoltaico

Residenze del Teatro - batteria di solare termico
La produzione di acqua sanitaria è garantita dal sistema di solare termico dimensionato con la norma UNI TS 11300; il sistema è integrato dalla caldaia a condensazione nei momenti in cui il solare non sia sufficiente. L'acqua calda prodotta e raccolta nei boiler posti in centrale termica raggiunge il contatore volumetrico dei singoli alloggi dove una rete di ricircolo fa in modo di rendere l'acqua calda immediatamente disponibile al rubinetto. Il sistema è provvisto inoltre di miscelatore termostatico elettronico per la regolazione dell'acqua calda in mandata a norma (45°/50°C) e di un dispositivo antilegionella a shock termico azionato in automatico una volta alla settimana. All'entrata di ogni appartamento è collocato il quadro con il misuratore dei consumi per una gestione ottimale dei costi individuali.


Il fabbricato è dotato di un impianto fotovoltaico della potenza di 4,6 kW. I pannelli sono posti sulla copertura al settimo piano. La quantità di energia prodotta è contabilizzata dal contatore del Conto Energia condominiale e va in detrazione ai consumi dovuti alla pompa di calore ed alla centrale termo-frigorifera, con un miglioramento del rendimento energetico globale.

 

Impianti di riscaldamento e rinfrescamento

Per il riscaldamento degli ambienti, ogni appartamento è dotato di un impianto a pannelli radianti a pavimento che viene alimentato dal gruppo termo-frigorifero centrale con sistema a pompa di calore e collocato in un alloggiamento dedicato al piano copertura. Il fluido riscaldante provvede anche ai radiatori scalda-salviette posti in tutti i bagni. Oltre al riscaldamento a pavimento è possibile utilizzare gli split posti nei vani principali per il rinfrescamento nella stagione estiva. L'impianto con macchine di ultima generazione è di tipo centralizzato, ma dotato di contabilizzatori singoli posti nel quadro all'entrata dell'appartamento, per una esatta determinazione dei consumi di ogni unità abitativa. La regolazione della temperatura all’interno degli appartamenti è effettuata tramite crono-termostati digitali integrati col sistema della rete domotica.

 

Navigando il sito acconsenti all'uso dei cookie – Info su Cookie Policy